Autotrasporto Merci

Autotrasporto-Merci

Autotrasporto Merci

Le aziende di trasporto operano oggi in uno scenario competitivo particolarmente complesso, in cui i costi sono in costante aumento, specie quello del carburante. È per questo che un’azienda di trasporto non può fare a meno di utilizzare strumenti che le consentano di pianificare in modo corretto, rapido ed economico la propria attività di gestione della flotta, al fine di acquisire un maggior controllo dei propri mezzi e dei propri dipendenti e al tempo stesso consentire una riduzione dei costi, ma anche e non meno importante, un miglioramento del livello dei servizi resi ai propri clienti.
È proprio questo ciò che ci proponiamo di offrire alle società di trasporto attraverso il nostro software gestionale Flottaweb, piattaforma per la logistica e la sicurezza integrate.
Con Flottaweb puoi tenere sotto controllo la tua flotta aziendale in tempo reale direttamente da pc, tablet o smartphone, semplificando e ottimizzando il tuo lavoro. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione dei nostri clienti tutta una serie di servizi che gli consentano di gestire in maniera efficiente la propria azienda, aumentando il controllo, risparmiando tempo e quindi riducendo i costi aziendali.
Semplicemente collegandoti al nostro portale web e senza quindi necessità di installare un software particolare, hai la possibilità di accedere a una serie di informazioni fondamentali per una gestione efficiente e moderna della tua flotta aziendale.
Puoi acquisire il pieno controllo della tua flotta, visualizzando la posizione corrente dei mezzi, i percorsi, gli orari di partenza e arrivo, la durata e il luogo delle soste, le deviazioni rispetto ai percorsi stabiliti. Puoi inoltre attivare una serie di allarmi al verificarsi di determinati eventi a tua scelta, come ad esempio in caso di sosta prolungata, spostamento in orario non previsto, arrivo o partenza da un determinato punto geografico (piazzale, punto di rifornimento, cliente, officina, ecc.), superamento ore di guida, superamento limiti di velocità, ecc.
Puoi tenere sotto controllo il consumo di carburante, una delle principali voci di costo di un’azienda di trasporto. Oltre a monitorare il consumo, puoi valutare lo stile di guida degli autisti, un fattore che incide fortemente sul consumo di carburante e sull’usura dei veicoli. Il collegamento con il CanBus del veicolo attraverso l’interfaccia FMS, infatti, consente di acquisire tutte le informazioni necessarie per verificare come lo stile di guida incide sui consumi di carburante. Prelevando una serie di dati dal CanBus, quali ad esempio consumo di carburante, velocità eccessiva, uso del cambio, frenate brusche, giri motore, ecc., il sistema elabora un punteggio che viene assegnato all’autista e che individua il suo stile di guida e consente di valutare come questo incide sui consumi. Inoltre, attraverso le nostre soluzioni per la verifica del livello di carburante presente nel serbatoio e della quantità di carburante rifornito e prelevato, potrai immediatamente verificare eventuali furti di carburante o comunque consumi anomali. Le informazioni raccolte vengono messe a disposizione dell’utente mediante grafici e report in formato excel e pdf di facile consultazione e che rendono ancora più semplice l’analisi dei consumi e dei costi della propria flotta di veicoli.
Puoi comunicare rapidamente con gli autisti attraverso le nostre soluzioni per la messaggistica, utilizzando comodi dispaly 7″ touchscreen o moderni tablet grazie ai quali è possibile ottimizzare la comunicazione tra gli operatori del traffico e gli autisti, riducendone sia i tempi che i costi. Questo consente di migliorare lo scambio di informazioni tra ufficio e autisti, rendendolo più rapido, meno costoso e riducendo il rischio di equivoci. Il terminale di bordo può essere utilizzato anche come navigatore satellitare, eventualmente impostando le destinazioni direttamente dall’ufficio.
Puoi eseguire lo scarico da remoto dei dati del tachigrafo digitale. Senza necessità di salire sul mezzo, ma comodamente dall’ufficio, è possibile scaricare sia i dati della memoria di massa del tachigrafo, sia quelli della carta conducente. Ricevendo in tempo reale i dati sulle ore di guida degli autisti, ne puoi ottimizzare il lavoro, semplificando al contempo quello degli addetti al traffico. I dati scaricati, inoltre, resteranno archiviati sui nostri server a norma di legge.
Le nostre soluzioni di localizzazione satellitare ti consentono, inoltre, di monitorare anche la posizione di semirimorchi, rimorchi, container, casse mobili. Si tratta di un servizio particolarmente utile specie quando i propri mezzi vengono affidati a trazionisti o quando vengono lasciati per diversi giorni presso varie piattaforme logistiche. Anche se questa tipologia di mezzi non ha alimentazione propria, grazie alla lunga autonomia dei dispositivi utilizzati, è sempre possibile verificare la posizione attuale e gli spostamenti dei tuoi veicoli, verificando i tragitti effettuati e i km percorsi, il che può risultare molto utile anche per una corretta fatturazione del lavoro svolto dai trazionisti.
Puoi inoltre garantire il mantenimento della catena del freddo, mediante le nostre sonde che rilevano le temperature all’interno di rimorchi o celle frigo. I dati sulla temperatura sono disponibili in tempo reale ed esportabili mediante grafici e report con i quali puoi certificare il mantenimento della catena del freddo nei confronti dei tuoi clienti. Appositi allarmi possono essere generati quando la temperatura dovesse essere superiore o inferiore a determinati livelli prestabiliti.
Viaggia in tutta tranquillità mediante le nostre soluzioni per la sicurezza. Con il nostro servizio di antifurto satellitare e, in opzione, la centrale operativa h24, c’è sempre qualcuno a vigilare sui tuoi mezzi! La centrale operativa riceve e controlla gli allarmi 24 ore al giorno, sette giorni su sette, allertando il cliente o le forze dell’ordine in caso di necessità. Attivando le opzioni sicurezza, potrai ricevere sms o email di allarme al verificarsi di una serie di eventi quali ad esempio apertura portiere, accensione non autorizzata del veicolo, sgancio del rimorchio, apertura portelloni, attivazione pulsante soccorso, o puoi utilizzare le funzioni di blocco motore, tastierino numerico per inserimento codice pin per l’avvio del motore o per il riconoscimento dell’autista, lettore RFID per riconoscimento autista e sblocco motore tramite tessere o chiavi RFID.
La piattaforma Flottaweb è integrata con i più diffusi gestionali presenti sul mercato, quali in particolare SGA Millennium Space.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *