Auto

Auto

Auto

La scatola nera (detta anche Check Box) è un dispositivo satellitare che consente di rilevare tutta una serie di informazioni relative all’auto e alla condotta di guida, quali la velocità, il tipo di marcia inserita, l’accelerazione o la decelerazione, i giri del motore e l’attivazione di sistemi di sicurezza come l’airbag.
Analizzando i dati raccolti dalla scatola nera si può risalire con precisione alle cause di un sinistro e alle sue modalità. In caso di furto, inoltre, tramite il localizzatore satellitare incorporato, si può rintracciare facilmente l’autoveicolo.
Attraverso il montaggio della scatola nera è possibile ottenere un consistente risparmio sui costi dell’assicurazione, grazie agli sconti praticati dalle compagnie assicurative. Secondo alcune stime, infatti, il montaggio della scatola nera garantisce un risparmio sulla RC Auto del 7-10%, mentre ancora più sostanzioso è il risparmio per l’assicurazione sul furto, per la quale si può arrivare anche al 50% di riduzione del premio assicurativo.