TrailerCOLD: un investimento indispensabile

By on
veicolo-frigo

“Con Flottaweb ci si può avvalere di soluzioni come TrailerCOLD Blue, per avere i dati del termo-registratore digitali ed in tempo reale”

Le soluzioni legate alla catena del freddo, sono in possesso della certificazione cemafroid, con prodotti all’avanguardia EN12830-2018.

Spesso si pensa che ogni trasporto sia semplice, privo di complicazioni, e che una merce valga l’altra, ma non è affatto così; basti pensare ad esempio a tutti quei prodotti che devono necessariamente mantenere una temperatura costante, anche sotto lo zero.

 Flottaweb ha impiegato gran parte del proprio know-how per consentire la nascita di soluzioni espressamente dedicate alla catena del freddo; il principio cardine, ovviamente, resta quello di cercare ad ogni costo di tutelare la merce trasportata ed evitarne il deterioramento.

Catena del freddo: un trasporto delicato

Di quali merci stiamo parlando? Molti prodotti rientrano tra quelli che devono essere necessariamente trattati con particolare attenzione, tra questi i medicinali e gli alimenti, sia freschi che surgelati. In ogni caso, ognuno ha un proprio metodo di conservazione e se tali condizioni venissero a mancare ad esempio per un malfunzionamento o un’apertura prolungata del portellone, verrebbero a verificarsi gravi conseguenze.

Il deterioramento della merce, comporta, sicuramente, un danno dal punto di vista economico per l’azienda trasportatrice, che di conseguenza si troverà a dover affrontare spese impreviste e, perché no, anche superflue. Superflue è proprio la parola giusta, se si pensa che ogni danno può tranquillamente essere evitato.

merci-deperibili
Alcune merci necessitano di trasporti speciali

Grazie al prodotto di Flottaweb, TrailerCOLD, avrai modo di compiere un investimento valido sotto numerosi aspetti, riuscendo ad ottenere non solo un servizio di qualità, ma anche numerosi vantaggi proiettati in un’ottica di un futuro dove la tecnologia può davvero riuscire ad evitare ogni imprevisto e ad aiutare a gestire i consumi.

Ad ogni problema, la sua soluzione

In particolar modo, la soluzione ideata da Flottaweb per migliorare l’efficienza dei trasporti legati alla catena del freddo, risulta essere oggettivamente vantaggiosa. Ma come funziona, e quali servizi è in grado di offrire la soluzione TrailerCOLD?

Prima di tutto sul semirimorchio deve essere installato necessariamente un dispositivo GPRS/GPS che riesce contemporaneamente a localizzare il veicolo ed a prelevare tutti i dati dai vari sensori di bordo.

Ogni informazione derivante dal monitoraggio del veicolo e del rimorchio destinato al trasporto del freddo, viene inviata in maniera automatica ed in tempo reale alla piattaforma Flottaweb, dove si possono tranquillamente consultare tramite una dashboard estremamente semplice da utilizzare.

Servizi-freddo

Sensori, sonde e sistema GPRS/GPS riescono a lavorare all’unisono rendendo visibile non solo la posizione del mezzo, le ore, giri e temperatura motore, ma anche e soprattutto gli aspetti legati alla temperatura.

Diventa così possibile consultare in ogni istante le ore di attività del gruppo elettrico, i codici di allarme frigo e la temperatura dell’ambiente; questi dati possono essere facilmente interpretati per poter avere una visione più chiara e globale relativa anche all’efficienza del mezzo.

Si può venire ad esempio a conoscenza dell’inefficienza di un gruppo elettrico o della scarsa tenuta della temperatura di un rimorchio, riuscendo così ad intervenire tempestivamente riducendo costi e consumi, ma non è tutto per quanto riguarda il lato economico.

Investire per migliorarsi

In merito all’utilizzo di tecnologie impiegate negli ambiti aziendali al fine di rendere l’impresa stessa 4.0, sono previsti degli incentivi volti a migliorare l’efficientamento aziendale grazie alle nuove tecnologie. Tra incentivi e benefici, è quindi possibile avvalersi di servizi utili ed all’avanguardia riducendo al minimo gli investimenti; un ottimo compromesso per quelle aziende legate al trasporto di merce “delicata” che vogliono puntare all’investimento in un’ottica sempre più tecnologica.

Innovazione-e-4.0
Un passo verso l’innovazione

La soluzione Trailer COLD è davvero fondamentale per tutti coloro che cercano una soluzione innovativa volta al 4.0 che aiuta a gestire i propri veicoli al meglio e ad ottimizzare le risorse. Si avrà modo infatti, di riuscire ad ottenere un minor dispendio di carburante ad esempio, intercettando tempestivamente ogni sorta di problema che possa verificarsi.

Nel caso in cui ci fosse un difetto, o comunque un malfunzionamento del gruppo frigo, sarà possibile intervenire rapidamente ed evitare che le risorse vadano sciupate o che la merce si deteriori, riuscendo così anche ad arginare l’eventuale danno economico.

Ma è possibile ottenere un notevole miglioramento della propria logistica? Le soluzioni da remoto sono davvero affidabili? Ovviamente sì, perché con Flottaweb riuscirai ad ottenere dei notevoli vantaggi sempre a portata di mano, anche grazie all’app disponibile per tutti gli store.

La possibilità di monitorare tutto da remoto, sfruttare il sistema API per tenere collegato anche il proprio gestionale e concordare la migliore soluzione plasmata direttamente sui bisogni aziendali, fa sì che il prodotto TrailerCOLD di Flottaweb diventi motivo di vanto ed opportunità di crescita sotto ogni aspetto.

TrailerCOLD Blue

Il TrailerCOLD Blue è una soluzione certificata che consente alle aziende di ottenere un concreto vantaggio a favore dell’ambiente, della merce trasportata, dei lavoratori dipendenti e dei titolari.

Grazie a numerosi studi ed impegno da parte di ingegneri e sviluppatori, oggi il TrailerCOLD Blue è capace di interfacciarsi con il TMS (Transport Management System) aziendale, in maniera tale da riuscire ad ottenere un contatto costante con la centrale operativa.

trailercold-blue
TrailerCOLD Blue è una soluzione certificata ed all’avanguardia che consente di avere tutti i dati del termo-registratore in tempo reale ed in formato digitale

Quest’ultima, sarà informata costantemente ed in tempo reale circa ogni sorta di anomalie relative al set point della temperatura e lo stato della merce durante tutto il viaggio.

Si tratta della soluzione appositamente studiata con Torello che, grazie alla collaborazione di Lamberet, è riuscita ad ottenere un ottimo risultato garantito, capace di dar vita ad una soluzione 4.0 volta al risparmio, all’efficienza ed alla sicurezza dei mezzi e delle merci.

Oltre quindi ad aumentare la sicurezza ed accelerare il processo di informazione circa le anomalie, con Flottaweb è possibile anche riuscire ad arginare il problema ambientale riuscendo allo stesso tempo ad adempiere all’obbligo di inserire un termo-registratore all’interno dei veicoli appartenenti alla catena del freddo.

Servizi-catena-freddo
Oltre ai vantaggi economici, si può contribuire alla diminuzione di CO2

La digitalizzazione dei documenti, infatti, è un altro dei punti forti di questa piattaforma all-in-one capace di racchiudere tutti i dati e consentire lo scambio di documenti tra autisti ed aziende, con la possibilità di firma direttamente dal dispositivo mobile.

Insomma, Flottaweb riesce ad andare in contro alle esigenze dei clienti, capendo i vantaggi che possono trarne ed adottando tutte le misure possibili per salvaguardare le merci e gli interessi aziendali, anche nel caso di trasporti preziosi come quelli legati alla catena intaccabile del freddo.