Previeni i fuori percorso con Flottaweb

By on
fuori-percorso

“Calcolo automatico del percorso grazie all’integrazione con gestionale”

Il percorso viene calcolato in automatico e sarà presente sia sulla piattaforma che sul dispositivo dell’autista. Nel caso in cui il tragitto non venga seguito, sarà inviato un alert

Grazie a Flottaweb, potrai sempre sapere se ogni singolo veicolo sta compiendo il percorso che gli è stato assegnato, grazie al “fuori percorso”.

Ma come fa la piattaforma a sapere quali sono i percorsi stabiliti per i mezzi pesanti?

Per evitare errori o fraintendimenti tra autista ed azienda, oltre che ottimizzare i tempi, i percorsi vengono calcolati in automatico tramite le informazioni prelevate dal gestionale.

Tale tragitto viene inviato direttamente anche sul dispositivo utilizzato dall’autista, in maniera tale che sia ben chiaro per tutti.

Si tratta di una soluzione che viene messa a disposizione da Flottaweb per scoprire, in ogni momento, se qualche autista ha deviato il percorso stabilito in precedenza.

Ma quali sono i benefici che questo fuori percorso può portare ad un’azienda che si occupa di logistica? È vantaggioso? Ovviamente la risposta è sì.

Ma andiamo prima a distinguere bene il concetto di fuori percorso.

Un mezzo, che deve effettuare una consegna da un posto all’altro, ad esempio, ha già un tragitto ben definito che deve seguire, salvo ovviamente imprevisti.

deviazioni
Alcune volte è necessario cambiare percorso

Tali imprevisti possono essere rappresentati, ad esempio, da deviazioni, che siano esse dovute a lavori in corso, incidenti o altre criticità indipendenti dalla volontà dell’autista o della ditta.

Ci sono altri fuori percorso che un autista è costretto a compiere, come quelli legati magari ad un intervento di manutenzione straordinaria del mezzo sopraggiunto involontariamente e necessario.

In alcuni casi, invece, è dovuto principalmente dalla volontà dell’autista che, per preferenza, comodità o altro, decide di compiere un tragitto più lungo con deviazioni non previste, non necessarie, e non strettamente collegate con le esigenze della spedizione.

Prevenire per risparmiare

Ma quali sono le conseguenze di tali comportamenti e negligenze? Essenzialmente, un tragitto più lungo, comporta giocoforza, un protrarsi dei tempi di consegna, o, comunque, necessari  al viaggio o al lavoro stabilito.

I ritardi, purtroppo, non sono l’unica conseguenza di un comportamento poco diligente da parte dell’autista, o di una deviazione obbligatoria.

Dovendo percorrere più km, il mezzo ovviamente andrà a consumare maggiore quantità di carburante, raggiungerà prima i tempi di manutenzione ordinaria, e lascerà insoddisfatti i beneficiari finali del viaggio.

carburante
Tieni sotto controllo i tuoi consumi di carburante

Grazie a Flottaweb, è possibile riuscire ad intervenire immediatamente, evitando tutte le conseguenze, mediante un apposito sistema, che consente di venire rapidamente a conoscenza dei fuori percorso, segnalati dalla piattaforma.

Questo servizio aggiuntivo, infatti, diventa parte integrante della piattaforma Flottaweb, che riesce ad includere già di per sé, tutte le informazioni relative all’intera flotta o al singolo mezzo.

Per migliorare ancora di più il servizio, Flottaweb mette a disposizione la possibilità di integrare ciò che mette a disposizione, mediante API, con il proprio gestionale.

Perché integrare Flottaweb con il gestionale?

Flottaweb è una piattaforma in grado di raccogliere e rielaborare dati. Si tratta di una prerogativa che consente di dare uno scopo ancora più utile a tutte le informazioni presenti nel gestionale, come quelli inerenti i singoli viaggi ed i tragitti da percorrere.

In questo modo si avrà la possibilità di interagire con il proprio software aziendale che, interfacciandosi in maniera diretta con la piattaforma, diventerà più semplice da consultare.

analisi-dati
Scegli l’integrazione con il gestionale per analizzare meglio i dati

Il grande vantaggio, inoltre, è quello di avere tutto in un’unica soluzione, raggiungibile da remoto, sia su smartphone che su pc.

Ovviamente avrai modo di tenere sempre sotto controllo anche tutti gli altri parametri relativi alla tua flotta o ai tuoi singoli veicoli, oltre che una facile gestione del magazzino. Insomma, Flottaweb è davvero una soluzione ideale che ti da modo di risparmiare tempo e denaro attraverso un investimento  4.0 che ti consente di gestire tutto in un unico click ottenendo un riscontro sempre positivo.

Il fuori percorso è quel surplus che consente di migliorare la logistica della propria azienda in un’ottica di crescita costante.