Movimento terra, agricoltura ed innovazione 4.0

By on
movimeto-terra

“Arricchisci i tuoi mezzi con delle soluzioni che hanno ricevuto la certificazione dall’ente Bureau Veritas”

Le soluzioni di Flottaweb sono predisposte per ricevere la certificazione 4.0

Ora che la tecnologia ha iniziato a farsi conoscere sempre di più in tutti i settori, non stupisce molto che sia entrata a far parte anche del mondo riguardante l’agricoltura ed il movimento terra.

Oggi come oggi, è importante tener conto del fatto che la tecnologia si lega sempre più fortemente a questioni riguardanti sicurezza, minor dispendio di risorse e maggiore efficienza.

In questo caso, quindi, il ROI derivante dal rapporto tra l’investimento in nuove tecnologie e traguardi raggiunti, fa ben sperare che si possa optare per soluzioni altamente innovative anche nei settori in cui era forse meno prevedibile.

Investire oggi, riguadagnare domani

Flottaweb è in grado di mettere a disposizione di tutti nuovi elementi che possano rappresentare un valore aggiunto per l’azienda. Inoltre, non c’è bisogno di preoccuparsi eccessivamente dei costi, considerando gli aiuti statali che prevedono incentivi e sgravi fiscali per soluzioni 4.0.

Ogni prodotto relativo a Flottaweb, risulta essere perfettamente idoneo per far sì che l’azienda investitrice venga riconosciuta come “Impresa 4.0”. Ma cosa mette a disposizione, sostanzialmente?

Ad ognuno la giusta soluzione

In generale quelli di Flottaweb sono prodotti e soluzioni incentrati sulla localizzazione di mezzi ed intere flotte, che possono essere gestite costantemente da remoto. Grazie a questa possibilità, sarà semplice tenere sempre sotto controllo aspetti essenziali, come la posizione, il livello del carburante, le ore di attività, lo stile di guida e molto altro.

Ma a chi vengono rivolti questi servizi? Quali sono i target di destinazione? Essenzialmente, Flottaweb si rivela una soluzione ideale per tutti i veicoli privati, flotte destinate al trasporto di merci e persone, mezzi per i servizi pubblici, come la nettezza urbana e la pulizia delle strade, oltre che ai trasporti “speciali” che richiedono particolari condizioni, ad esempio i veicoli frigo. Ovviamente, poi, ci sono anche muletti, macchine movimento terra e mezzi agricoli.

Proprio per questi ultimi, Flottaweb ha messo a punto servizi e soluzioni innovative, che vengono continuamente assoggettate a modifiche e miglioramenti, secondo le esigenze del cliente e le sue prerogative.

Azienda
Personalizzare il servizio è una nostra prerogativa

La certificazione Bureau Veritas

Bureau Veritas è un ente accreditato da oltre 60 organismi internazionali e riconosciuto a livello mondiale.

Movimento-terra
Le soluzioni legate al movimento terra sono state certificate dall’ente Bureau Veritas

Abbiamo chiesto ed ottenuto, da parte di tale ente, la loro certificazione per le nostre soluzioni; ciò attesta la loro predisposizione alla certificazione 4.0.

La sicurezza non è mai troppa

In termini di vantaggi, quelli che proprietari di mezzi agricoli o destinati al movimento terra possono trarre, riguardano non solo il funzionamento del mezzo ed il monitoraggio dei vari parametri, ma anche la sicurezza, in particolar modo contro i furti.

Basti pensare ad un mezzo agricolo che per forza di cose deve rimanere incustodito in luoghi isolati, spesso anche per giorni; in questo caso il rischio di furto diventa altissimo. Analizziamo quindi quali sono tutti i vantaggi derivanti dall’istallazione di prodotti Flottaweb su queste tipologie di mezzi.

Sicurezza dei mezzi e dei lavoratori

Partiamo dal comparto agricolo. Su qualsiasi mezzo si ha la possibilità di attivare un monitoraggio continuo e costante, ma soprattutto in tempo reale, che si traduce nella facoltà di verificare l’esatta posizione grazie all’uso di un GPS. Sarà inoltre sempre possibile, tenere sotto controllo il livello del carburante e lo stato di utilizzo di ogni singolo mezzo.

Per quanto riguarda le macchine movimento terra, la logica è pressappoco la stessa: salvaguardare e localizzare costantemente il mezzo, riuscendo a reperire in qualsiasi istante dati derivanti, oltre che dalla posizione geografica, da variazioni anomale della temperatura, vibrazioni eccessive, movimenti diversi da quelli svolti normalmente e criticità di ogni genere.

Le soluzioni concrete sono quelle che migliorano il quotidiano

Con Flottaweb si ha la possibilità di tenere sotto controllo tutti questi parametri in qualsiasi momento ed in qualsiasi parte del mondo, in maniera semplice ed attraverso un’unica piattaforma, facile da utilizzare ed estremamente intuitiva.

L’interfacciamento con il CANBUS, inoltre, da modo di verificare le ore del motore, e, sempre da remoto, si ha la possibilità di attivare il blocco del motore stesso, la sirena, inviare missioni a bordo per il conducente e gestire un alert, che si attiva in caso di uscita del mezzo con il blocco automatico del motore.

Flottaweb ti mette a disposizione tutto in una sola piattaforma, che può essere integrata con il tuo gestionale

Insomma, investire sulle soluzioni Flottaweb apporta un duplice guadagno: in primo luogo si ha la possibilità di accedere agli sgravi fiscali derivanti dai bonus per l’industria 4.0, mentre dall’altra parte si possono apportare modifiche innovative ai propri mezzi, riuscendo tranquillamente a gestire e monitorare tutto da remoto, garantendo sicurezza, risparmio e facile organizzazione interna.

Le integrazioni con gestionali inoltre, grazie ad API, sono sempre disponibili, permettendo così di migliorare ulteriormente le prestazioni auspicate. Investire oggi, significa guardare oltre, verso un futuro costituito da innovazione e tecnologie che si fondono con la tradizione, rendendo tutto più semplice e meno dispendioso. In più l’investimento viene sostenuto in parte dallo Stato, che sempre più appoggia la politica del 4.0.